Risvegli

wccor1_0kkorh1f-kfpi-u43110564457490j2f-1224x916corriere-web-sezioni_416x312

Oggi è morto Oliver Sacks. Neurologo britannico e autore del libro da cui è stato tratto il film “Risvegli”. Di lui ho letto anche altri libri e ricordo ancora la passione e l’interesse che mi prese nel leggere “L’Isola dei senza colore”.

Parte della mia voglia di viaggiare e parte del mio modo di esprimermi nonché del raccontare e di sognare le devo a lui. Grazie dottore.

About the post

Senza categoria

2 Comments

Add yours →

  1. Non ho ancora letto i suoi libri. Prendo nota.
    Cosa ti affascina di più di Sacks? La passione per la medicina? l’esplorazione della mente umana? La voglia di capire le malattie mentali e di aiutare i malati? la gioia della vita? la forza di continuare a sognare nonostante tutto?

    Mi piace

  2. Tutte le cose che hai detto tu mi affascinano. Lui era affascinato dalle isole che riteneva fossero modelli di sviluppo unici in quanto chiusi su se stessi e quindi capaci di generare qualcosa di completamente diverso da un altro posto situato su un continente. Naturalmente parliamo di quando non ci si spostava così facilmente come si fa oggi.
    Sacks parlava di medicina a chi non conosce la medicina e quindi doveva farlo in modo semplice e ci riusciva benissimo riuscendo a portare sui libri patologie e sintomatologia clinica difficilissimi da comprendere altrimenti e condiva il tutto con scenari interessanti che avevano il sapore dell’avventura e della scoperta. Buona lettura.

    Mi piace

Rispondi

